Le noccioline sono spesso guardate con sospetto, prima di tutto perché sono un alimento altamente allergizzante e poi perché sono caloriche. Eppure, le arachidi sono delle vere e proprio alleate di bellezza. Questi legumi sono ricchi di proteine e possono fare molto bene alla pelle, se consumate nel modo giusto. Quali sono i benefici?
Pelle senza imperfezioni. Le arachidi sono ottime anche se desideri avere una pelle perfetta e senza imperfezioni. Ciò è dovuto alla presenza di vari grassi monoinsaturi e resveratrolo che aiutano a scovare le tossine responsabili dei brufoli e dell'eccessiva produzione di olio.
Proprietà antiage. Il consumo regolare di arachidi aiuta anche a prevenire il processo di invecchiamento, soprattutto quando è prematuro, a causa di fattori come lo stress e l'inquinamento. Le arachidi sono ricche di vitamina C ed E che trattano linee sottili e rughe.
Prevengono la caduta dei capelli. Un altro vantaggio delle arachidi è che aiuta a prevenire la caduta dei capelli. Ciò è dovuto all'abbondanza di vitamina C che aiuta la produzione di collagene nel corpo. Il collagene è responsabile di mantenere i tessuti dei capelli uniti e sani. Sono anche ricche di acidi grassi omega-3 che sono noti per nutrire i capelli e aggiungergli lucentezza.
Migliora la salute del cuoio capelluto. Un altro vantaggio del consumo di arachidi è che migliora notevolmente la salute del cuoio capelluto. Ciò grazie alla presenza di un derivato della vitamina B nota come biotina che contribuisce alla crescita dei capelli. Questa vitamina è prodotta dall'intestino e può essere integrata anche dall'esterno, soprattutto in caso di carenza.
Aiuta la gestione del peso. Le arachidi sono ricche di proteine e fibre, che le rendono una sana alternativa ad altre forme di cibi fritti e snack. Pertanto, sono un alimento ad alto potere saziante che aiuta a sentirsi sazi e riduce l'appetito, mantenendo allo stesso tempo i livelli di energia.
Condividi