Con il termine armocromia si fa riferimento a quella palette di colori per il guardaroba e il make up che si addice di più a ogni tipologia di persona. Di solito si fanno suddivisioni seguendo le stagioni dell'anno: ci sono caratteristiche e differenze tra l'armocromia primavera, l'armocromia estate, l'armocromia autunno, l'armocromia inverno. Scopriamo insieme tutto quello che serve conoscere se si appartiene alla stagione primaverile.
La palette della primavera, secondo l'armocromia, appartiene a tutti coloro che hanno pelle chiara e sottotono caldo e dorato e capelli e occhi dai colori chiari e intensi. Tutte queste persone dovrebbero indossare capi di abbigliamento e accessori e puntare su make up dalle tonalità calde, avvolgenti, vivaci, che siano in grado di illuminare la naturale bellezza. A seconda, poi, dei sottogruppi dell'armocromia primaverile, sono tante le scelte da fare.
- Primavera assoluta: occhi chiari, incarnato luminoso, capelli chiari. I colori da usare sono tutte le tonalità calde a base aranciata e non solo come corallo, pesca, aragosta, turchese, verde prato.
- Primavera brillante: carnagione scura, capelli castani, occhi chiari e luminosi. I colori da usare sono il giallo sole, il ciclamino, le tonalità fluo, il verde smeraldo, ma anche le stampe optical.
- Primavera light: pelle chiara e tonalità al limite con la stagione estate. I colori da scegliere sono quelli caldi e luminosi, come il verde menta, l'azzurro, il sorbetto, il turchese.
- Primavera scura: pelle, capelli e occhi hanno tonalità scure. I colori da scegliere sono quelli neutri e brillanti, il cammello, il beige, l'arancione, il salmone.
Ovviamente per ogni tipologia bisogna valutare con cura quali sfumature è meglio indossare, sia come capi di abbigliamento e accessori sia per quello che riguarda il trucco per tutti i giorni o per le grandi occasioni. Seguendo questi consigli, però, si può avere un'idea di massima di come valorizzare la naturale bellezza di ognuno di noi.
Condividi