Barbie Botox è un trend virale su TikTok, che spinge donne appena ventenni a sottoporsi a procedure a base di tossine per imitare l'aspetto dell'attrice protagonista del film Barbie, Margot Robbie.
La procedura, nota anche come "Trap Tox", è stata ampiamente utilizzata dai medici per iniettare una classe di farmaci noti come tossine botuliniche, come Botox, nei muscoli trapezio della parte superiore della schiena per trattare l'emicrania e il dolore alla spalla. Ma da quando è uscito il film "Barbie" a luglio, c'è stato un aumento della domanda per l'uso come procedura cosmetica. L'hashtag BarbieBotox ha avuto 11,2 milioni di visualizzazioni su TikTok.
La procedura dovrebbe snellire il collo. A differenza del Botox più noto, non serve per trattare le rughe o la pelle rilassata. L’obiettivo è avere un collo più snello e più sagomato. L'approvazione di tali iniezioni per scopi cosmetici è limitata solo alle procedure che coinvolgono il viso, rendendo l'uso dell'iniezione nel trapezio "off-label".
Quali sono i rischi?
Il crescente utilizzo tra le donne più giovani con un sistema immunitario tipicamente più forte aumenta anche il rischio che i prodotti possano diventare meno efficaci per loro nel tempo. I medici hanno anche sottolineato il rischio derivante dalla somministrazione da parte di persone che potrebbero non essere adeguatamente qualificate, soprattutto nei medi-spa dove c’è poca supervisione.
Le tossine sono generalmente sicure, ma un potenziale rischio, se non iniettate correttamente, potrebbe essere l'impatto sui muscoli vicini che potrebbero indebolirli per mesi.
Condividi