I capelli invecchiano e se guardi delle vecchie foto noterai che le tue chiome non sono le stesse di 10, 20 o 30 anni fa. Crescono in un ciclo trifase. Ci sono circa 100.000 capelli su una testa umana e ciascuno attraversa un periodo di crescita e riposo prima che i capelli si stacchino dal cuoio capelluto e cadano. La normale perdita di capelli è compresa tra 50 e 100 capelli al giorno, molti dei quali cadono durante lo shampoo o si spazzolano.
Se ti sembra di perdere molto più di 100 ciocche di capelli al giorno, contatta il tuo medico. A volte la perdita dei capelli potrebbe essere correlata a un problema medico di base o a un farmaco che stai assumendo .
Quindi ogni 7 anni hai una nuova chioma? È vero che la maggior parte dei capelli che hai oggi in testa non c'erano sette o più anni fa. Ma poiché i singoli peli cadono e ricrescono a velocità diverse, non tutti i peli attuali sono nuovi. In altre parole, alcuni capelli potrebbero essere germogli che hanno solo pochi mesi o un anno, mentre altri potrebbero essere veterani che resistono da diversi anni. E una piccola percentuale di follicoli – tra l’1 e il 3% – è dormiente, senza che alcun pelo cresca.
Quali capelli cadono e quando? In definitiva, il modello di perdita e ricrescita dei capelli è piuttosto casuale. Questa è una buona cosa, perché significa che hai meno probabilità di sviluppare la caduta dei capelli in un'area concentrata, dove potrebbe essere più evidente. I diversi follicoli piliferi si trovano in fasi diverse del ciclo pilifero perché non esiste sincronizzazione, il che consente di avere una densità di capelli costante.
Sette anni è il limite massimo di vita di un capello umano, ma ciò non significa necessariamente che tutti i tuoi capelli resisteranno così a lungo.
Condividi