Il cerotto liquido per brufoli non è una versione liquefatta di una benda idrocolloidale. È un gel fatto di gomme e polimeri. Man mano che si asciugano dopo l’applicazione viene creato un sigillo e voilà! Nasce una barriera. Una distinzione fondamentale tra i cerotti per brufoli e la formula liquida è che quest'ultima può fornire ingredienti attivi per la cura della pelle.
I cerotti idrocolloidi per brufoli permettono di lasciare il brufolo da solo in un ambiente ottimale. Utilizzate negli ospedali sin dagli anni '80, le bende idrocolloidali agiscono proteggendo fisicamente la pelle dalle infezioni, assorbendo qualsiasi drenaggio e trattenendo l'umidità per una guarigione più efficace. Sono quindi un ottimo prodotto, ma vanno ben distinti dalla forma liquida, che, come è stato anticipato, sono dei gel che reano una barriera invisibile sul foruncolo.
I cerotti liquidi sono più efficaci sui brufoli emergenti (cioè non su punti bianchi o pustole). Se invece il brufolo ha una testa già ben visibile è meglio usare i cerotti idrocolloidali. E poi c’è una buona notizia: puoi truccarti, dopo l’applicazione, e la tua pelle non sarà soffocata dal make up.
Sono molto utili per le persone che hanno occasioni speciali o riunioni importanti, in cui hanno un enorme brufolo che vogliono coprire e curare allo stesso tempo. I dermatologi però sono convinti che non sia un trattamento per l'acne. In caso di infiammazione è sempre meglio valutare una terapia con il proprio medico. Inoltre, prima di usare i cerotti liquidi bisogna verificare i principi attivi: sono tutti diversi. Alcuni contengono siliconi, alcuni retinolo, altri aloe vera.
Condividi