Il parto cesareo è un intervento e come tale lascia un importare ricordo, la cicatrice. Una volta che la pelle è stata tagliata o danneggiata, le cellule iniziano a far crescere nuovi tessuti per riempire la fessura. Man mano che l'incisione guarisce, si forma tessuto cicatriziale sulla superficie, ma anche sotto la pelle.
Le cicatrici del cesareo possono essere la causa di una vasta gamma di problemi, tra cui:
- Ipersensibilità intorno all'addome
- Adesioni
- Dolore durante il rapporto, anche se non hai avuto un parto vaginale
- Problemi gastrointestinali come stitichezza o transito lento
- Vescica iperattiva o minzione frequente
Le cicatrici del taglio cesareo possono causare dolore e senso di oppressione che possono influire sulla forza addominale, sul flusso sanguigno nell'area, sulla postura, sui fianchi e sulla schiena. A volte questi problemi possono iniziare immediatamente dopo l'intervento chirurgico, ma a volte l'esordio può essere più insidioso e può iniziare settimane, mesi o addirittura anni dopo l'intervento.
Molte delle complicazioni causate dalle cicatrici del cesareo possono essere trattate rilasciando il tessuto che circonda la cicatrice. Il massaggio può aiutare ad aumentare la mobilità e l'elasticità del tessuto cicatrizzato, ridurre la restrizione muscolare, ridurre l'intorpidimento e migliorare la sensibilità attorno alla cicatrice, migliorare il processo di guarigione e il suo aspetto, ridurre il dolore, il prurito e la sensibilità attorno all'area della cicatrice, prevenire l'aumento delle dimensioni della cicatrice .
Non massaggiare direttamente la cicatrice fino a 6-8 settimane dopo il parto. Evita i massaggi sulle cicatrici se sono ancora presenti aree aperte o croste e se mostrano segni di infezione (come pus, arrossamento diffuso, aumento del dolore o gonfiore) o se hai altre complicazioni.
Il massaggio è particolarmente efficace nei primi 6 mesi dopo il parto, tuttavia puoi comunque trarre beneficio dal massaggio della cicatrice, anche se sono passati mesi o anni dall'ultima volta che hai avuto un cesareo. A parte questo, possono essere necessari fino a 2 anni affinché la cicatrice guarisca completamente e raggiunga il processo di maturazione.
Condividi