Il legame tra capelli e gravidanza è sempre delicato. Ci sono donne che temono di perderli, ma questa situazione è più frequente dopo il parto, nel corso dell’allattamento. Alcune persone, di contro, potrebbero notare un aumento del volume. Questo perché il numero di capelli che cade quotidianamente tende a ridursi. La gravidanza influenza i follicoli piliferi a rimanere nella loro fase di crescita (fase anagen) più a lungo di quanto farebbero normalmente.
Altri cambiamenti che possono verificarsi sono un aumento del diametro della fibra capillare, ovvero lo spessore dei capelli, man mano che crescono dal cuoio capelluto, rispetto alle donne che non sono incinte.
Dopo il parto, è normale notare una maggiore quantità di perdita di capelli, poiché tutti i capelli che sono rimasti in una fase anagen prolungata passano insieme alla fase catagen. È considerato comune e non dovrebbe essere motivo di panico. Anche se sembra che tu stia perdendo una quantità anormale di capelli, è solo un accumulo di tutti i capelli che avresti perso normalmente durante il periodo in cui eri incinta.
La crescita dei capelli tornerà alla normalità quando il tuo bambino avrà circa 12 mesi. Se ritieni che la tua perdita di capelli sia eccessiva o che la crescita dei tuoi capelli non sia tornata alla normalità entro 12 mesi, parlane con il tuo medico. Non devi comunque preoccuparti troppo. Quello che però puoi fare è uno scrub al cuoio capelluto e assumere degli integratori, ricchi di vitamine (come la biotina) per trovare nuova energia.
I capelli possono cadere in gravidanza?
Può succedere. Ciò è dovuto a una diminuzione degli estrogeni, che può verificarsi come risultato di quanto segue:
- sospendere la pillola contraccettiva orale
- avere un aborto
- avere uno squilibrio ormonale durante la gravidanza
Condividi