Scottarsi è davvero un attimo. Sei stata attenta: hai applicato regolarmente la crema e ti sei messa all’ombra nelle ore più calde, eppure ti sei scottata. Una scottatura solare è una reazione infiammatoria ai danni causati dalle radiazioni ultraviolette (UV) negli strati più esterni della pelle. Che cosa puoi fare per curare la pelle e non rovinare le vacanze? Prima di tutto devi sapere che una scottatura solare può svilupparsi in pochi minuti, ma possono volerci diverse ore prima. Spesso può raggiungere il picco 24-48 ore dopo l'esposizione al sole e poi attenuarsi, impiegando giorni o settimane per guarire completamente.
Rinfresca la pelle. La prima cosa che dovresti fare, anche se sei ancora in spiaggia, è metterti all’ombra e coprire la pelle dall'esposizione ai raggi UV dannosi. Poi rinfrescala. Non solo un bagno freddo fa bene dopo una giornata al sole, ma fare una doccia fredda il prima possibile può aiutare ad alleviare rossore e infiammazione.
Usa una crema idratante. Dopo aver raffreddato la pelle, applicare generosamente una crema idratante con aloe, soia o avena. Per ottenere un maggiore sollievo, si consiglia di mettere questi prodotti in frigorifero prima dell'applicazione per ottenere un effetto rinfrescante.
Bevi tanta acqua. Quando si è al sole per lunghi periodi di tempo, è facile surriscaldarsi e disidratarsi. Una scottatura solare attira i liquidi del corpo verso la superficie della pelle, esponendoti a un rischio maggiore di disidratazione. Per contrastare questo rischio, bevi molta acqua e altri liquidi non alcolici per aiutarti a mantenerti idratato.
Utilizza antidolorifici e/o vitamina D per ridurre l'infiammazione. Si può assumere un farmaco antinfiammatorio non steroideo, se necessario per il dolore. Riducendo l'infiammazione, gli antidolorifici possono aiutare a ridurre il gonfiore e il rossore associati a una scottatura solare. Ci sono prove che anche un'alta dose di vitamina D può essere utile.
Tratta correttamente le vesciche. Le ustioni di secondo grado provocano vesciche, che sono sacche piene di liquido sotto la pelle. Quando la pelle ha formato una vescica, va bene lasciarla scoppiare e far uscire il liquido. Utilizzare una crema idratante densa sulla zona può aiutare la pelle a ripararsi più velocemente. Se hai grandi vesciche e sei incline a cicatrici o iperpigmentazione, chiedi aiuto a un dermatologo.
Non desquamarla. Quando la pelle scottata dal sole inizia a guarire, di solito inizia a desquamarsi man mano che la pelle morta si stacca. Resisti alla tentazione di desquamarla, magari con le dita. È meglio esfoliare delicatamente con un panno e riparare la barriera con una crema idratante densa sulla pelle umida.
Applica generosamente la protezione solare. Mentre la pelle guarisce, può essere particolarmente sensibile al sole, quindi fai attenzione alla tua esposizione ai raggi UV e applica spesso la protezione solare.
Condividi