Indice dell'articolo
Dormire è importante per mantenere la pelle bella e fresca, ma la posizione può fare la differenza. Il modo in cui ti corichi durante il sonno sposta l'equilibrio della distribuzione dei fluidi verso la parte superiore del corpo, motivo per cui il gonfiore del viso si nota solitamente al mattino presto. Gli effetti a lungo termine di questo continuo gonfiore ciclico non devono essere sottovalutati. L'espansione e la contrazione quotidiane del tessuto facciale mettono a dura prova il supporto legamentoso del viso. Ciò alla fine porta a stiramenti e cedimenti associati a un aspetto invecchiato.
Alcune posizioni durante il sonno esercitano pressione su diverse parti del viso e l'attrito del viso contro il cuscino potrebbe anche causare gonfiore e rughe che probabilmente preferiresti non avere.
Dormire su un fianco
Sebbene questa sia la posizione migliore per i problemi ai seni nasali, è anche quella che può maggiormente causare rughe sul décolleté e sul lato del viso su cui si dorme. Se ti ritrovi a spostarti su un fianco durante la notte, prova a investire in una federa di raso o seta per prevenire irritazioni della pelle e ridurre al minimo questi effetti negativi.
Dormire a pancia in giù
Dormire a pancia in giù è la peggiore posizione di sonno di tutte. Quando dormi a pancia in giù, la tua pelle viene spinta contro il cuscino per ore alla volta, il che può causare un gonfiore ciclico e rafforzare le linee di espressione intorno agli occhi e alle labbra. Nel tempo, questo accelera la creazione di linee sottili permanenti (specialmente sulla fronte che nemmeno il retinolo pesante può curare), pieghe e rughe generali del viso.
Dormire sulla schiena
La posizione supina è la migliore in assoluto per prolungare la giovinezza della pelle. Non solo previene le rughe grazie alla mancanza di attrito che le induce, ma impedisce anche alla pelle di sentire la pressione del viso che si "piega" sul cuscino. Consiglio utile: solleva la testa con un cuscino in più per evitare che si accumuli liquido mentre dormi, il che previene gli occhi gonfi al mattino.
Condividi