Smettere di ridere o sorridere, per fortuna, non è possibile. E anche se queste espressioni di gioia sono meravigliose, contribuiscono alla formazione di rughe di espressione. Spesso appaiono come linee verticali che si estendono dai lati del naso e si curvano attorno alla bocca – da qui la connotazione di “risata” – e talvolta si estendono verso il mento. La piega nasolabiale è, invece, la linea che vedi tra il labbro superiore e la guancia.
Le persone sviluppano rughe più profonde con l’età, l’aumento di peso e con la recessione della dentatura o con problemi dentali. I denti non sostengono più il tessuto sovrastante, il che rende la piega più profonda.
Secondo i professionisti, il trattamento più efficace per le rughe sottili è l'utilizzo di filler dermici che agiscono per rimpolpare la pelle e migliorarne il contorno, ma alla fine dipende dal tipo di pieghe del viso che hai. Esistono rughe dinamiche (quelle che diventano evidenti con il movimento del viso) e rughe statiche (rughe sottili che si vedono ancora anche quando il viso non si muove).
I filler sono costituiti da acido ialuronico, una molecola di zucchero presente in natura che si trova sotto la pelle e a differenza del Botox, che impiega circa una settimana per fare effetto, il miglioramento si vede immediatamente.
Possono essere utili anche prodotti come il retinolo o la vitamina C per stimolare la produzione di collagene, che aiuta a ridurre al minimo le rughe nel tempo.
Può essere utile anche un massaggio al viso per uniformare la struttura della pelle e mantenere i muscoli tesi. Attenzione, non dovresti aspettarti che faccia scomparire completamente le linee sottili ma sicuramente migliora la circolazione e tonifica.
Condividi