Per proteggere la pelle da sole, può sembrare banale, ma bisogna applicare la crema solare e ciò vale anche in caso di acne. La pelle a tendenza acneica non è esclusiva di chi ha la pelle grassa. Sorprendentemente, anche le persone con pelle secca o mista possono soffrine. Le cause possono essere gli ormoni, la dieta, lo stress e persino l'uso di prodotti di skincare inadatti.
La protezione solare è dunque un must per tutti i tipi di pelle, perché l’esposizione al sole può causare danni alla barriera cutanea e agli strati più profondi, portando all’invecchiamento precoce, all’iperpigmentazione e persino al cancro della pelle. Per chi ha la pelle a tendenza acneica, l'esposizione al sole può anche esacerbare l'acne esistente e far sì che i segni post-acne si scuriscano e durino più a lungo sulla pelle.
Anche se può sembrare controintuitivo, saltare la protezione solare può effettivamente peggiorare l'acne a lungo termine. Quale crema scegliere? Ci vuole una crema ad ampio spettro per proteggere la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB che possono infiammare l'acne e causare macchie scure o arrossamenti sulla pelle.
I filtri solari minerali, noti anche come filtri solari fisici, utilizzano ingredienti minerali attivi come l'ossido di zinco e il biossido di titanio. Questi ingredienti agiscono appoggiandosi sulla pelle per deviare e disperdere i raggi UV dannosi lontano dalla pelle. D'altra parte, i filtri solari chimici vengono assorbiti dalla pelle e quindi assorbono i raggi UV, li convertono in calore e li rilasciano dal corpo. Alcune persone con pelle a tendenza acneica potrebbero scoprire che i filtri solari chimici possono potenzialmente causare irritazioni e sfoghi.
Condividi