CURA DEL CORPO

Come sbarazzarsi delle pellicine senza dolore

LEGGI IN 2'
Il problema numero uno delle manicure sono le pellicine. Ecco qualche consiglio per prevenirle ma anche per rimuoverle

Le pellicine non sono belle, ma sono una parte dell’unghia naturale. In linea di massima non andrebbero tagliate o tirate, ma semplicemente fatte rientrare. Ci sono però delle situazioni in cui sono davvero eccessive e in quel caso devono essere ridefinite. Come si fa senza provocare dolore?

In questo caso, puoi tagliarle con cura. Assicurati di rimuovere solo pezzi di pelle morti. Tagliare troppo vicino alla carne può peggiorare il problema e persino portare a infezioni. Immergi il dito in acqua tiepida per ammorbidire la pelle, quindi taglia con un paio di tagliaunghie o forbicine per unghie pulite.

Assicurati quando usi il taglia-cuticole di posizionare lo strumento proprio vicino alla base della pellicina e di aprirlo e chiuderlo senza tirare. Tendiamo a chiudere la pinza e a tirare la pelle, il che crea problemi maggiori. Gli antidolorifici da banco e un impacco di ghiaccio possono aiutare a gestire il dolore. Assicurati di usare il medicinale come indicato e non lesinare sull'idratazione e altri metodi protettivi.

Usa una crema antibiotica: puoi sempre usare un po' di pomata antibiotica per promuovere la guarigione. Se il dito è gonfio, arrossato o trasuda, dovresti consultare un medico. Potresti aver bisogno di antibiotici orali.

Come prevenire le pellicine

I tre principi della prevenzione dell'unghia sono "idratare, idratare e indossare i guanti". Ma non limitarti ad applicare una crema per le mani al mattino. Fai particolare attenzione a massaggiare le lozioni e gli oli direttamente nelle cuticole.

A differenza dell'idratazione del viso o del corpo, non è sufficiente applicare la lozione una volta e poi dimenticarsene. Applica frequentemente olio per cuticole o lozioni durante il giorno, soprattutto dopo ogni volta che ti lavi le mani.

Indossa i guanti: un modo fondamentale per prevenire le pellicine e impedire a quelle esistenti di peggiorare è proteggere le mani dagli elementi aggressivi. Certo, può sembrare un gioco da ragazzi indossare i guanti quando esci al freddo, ma non è l'unico momento in cui dovresti raggiungere una barriera protettiva. Le faccende quotidiane possono essere dannose per la pelle delle mani tanto quanto le temperature artiche.

Infine, applica l'olio di argan o un olio ricco di vitamina E direttamente sulle cuticole prima di dormire per ammorbidire e idratare il letto ungueale.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.