La scelta del fard segue regole simili a quelle del fondotinta. Per prima cosa, è importante considerare il tono della pelle. Quando si tratta di tonalità chiare, è meglio selezionare colori come rosa chiaro e pastello. Qualsiasi colore intenso e ricco è meraviglioso per le tonalità di pelle medie. Bisogna poi verificare il sottotono: i pesca, i rosa e persino le tonalità tendenti al lilla valorizzano la pelle olivastra. Per i sottotoni freddi, attenersi a blush freddi come rosa cipria e prugna.
Per look neutri o senza trucco, una buona regola pratica è semplicemente quella di abbinare il colore del rossetto. Pensa monocromatico e non sbaglierai mai. Ad esempio, se indossi una tinta rosso o rosa, scegli un fard a base rosa. In linea di massima, tutte le carnagioni contengono un livello di pigmento rosso, quindi un fard con una sfumatura rosata sarà sempre lusinghiero. In altre parole: in caso di dubbio, punta sul rosato.
Il colore è importante, ma la consistenza è importante tanto quanto la scelta della tonalità perfetta. Un fard in polvere senza alcun luccichio incorporato conferisce un aspetto opaco, che è bello a seconda del look che si desidera ottenere, mentre uno con una leggera quantità di luccichio può creare dimensione e catturare la luce.
I blush con un sacco di glitter sono più adatti a scenari con poca luce e molto glamour. Nel frattempo, per un uso quotidiano facile che fornisca un colorito sano, un blush in crema con qualità riflettenti è probabilmente la scelta migliore. Sembrerà naturale e morbido.
Oltre al colore e alla consistenza, anche la posizione in cui applichi il fard può cambiare radicalmente l'aspetto e la consistenza del tuo trucco. Se vuoi aggiungere volume e luminosità al viso, allora opta per una texture di blush in crema o un blush con perle. Questo aggiunge volume dove è applicato e dona all'incarnato una luminosità fresca. Per un effetto più scolpito, usa un blush con sottotono neutro sopra gli zigomi. Questo solleverà e modellerà il viso.
Condividi