CURA DEL VISO

Come scegliere tra idratanti a base di olio e di acqua

LEGGI IN 2'
La crema è una valida alleata di bellezza ma deve essere scelta con cura, in base al tuo tipo di pelle.

Le crema idratante si possono distinguere non sono per gli attivi che contengono, ma anche per la base, che può essere di olio o di acqua. Quale scegliere per la tua pelle?

Idratante a base d'acqua

La crema idratante ideale per le persone con la pelle secca è quella che contiene acqua, perché dovrebbero avere al loro interno glicerina e acido ialuronico.  Inoltre, questi composti a base acquosa possono avere effetti anti-invecchiamento a breve termine. Ciò è dovuto al fatto che una maggiore idratazione crea volume, riducendo la comparsa di linee e rughe.

Idratante a base d’olio

È una crema idratante a base di olio se un olio, come l'olio di jojoba o l'olio di mandorle dolci, è elencato come primo componente. Una crema densa, un unguento, un burro per il corpo o un olio per il viso o per il corpo possono tutti essere considerati idratanti a base di olio. Ancora una volta, la consistenza e il volume dell'olio sono ciò che distingue queste creme idratanti l'una dall'altra.

Tuttavia, se una crema contiene una maggiore concentrazione di olio rispetto all'acqua, viene classificata come idratante a base di olio. Gli unguenti hanno un'alta concentrazione di olio (rispetto alle creme) e sono tipicamente usati come protettivi per la pelle per la pelle molto secca e screpolata. 

Questo tipo di crema è indicata per le persone con pelle secca che ha una barriera compromessa o priva di sebo. La funzione barriera della pelle sarà reintegrata dai componenti a base di olio. Molti oli hanno anche acidi grassi e vitamine che hanno proprietà anti-invecchiamento.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.