Le crema idratante si possono distinguere non sono per gli attivi che contengono, ma anche per la base, che può essere di olio o di acqua. Quale scegliere per la tua pelle?
Idratante a base d'acqua
La crema idratante ideale per le persone con la pelle secca è quella che contiene acqua, perché dovrebbero avere al loro interno glicerina e acido ialuronico. Inoltre, questi composti a base acquosa possono avere effetti anti-invecchiamento a breve termine. Ciò è dovuto al fatto che una maggiore idratazione crea volume, riducendo la comparsa di linee e rughe.
Idratante a base d’olio
È una crema idratante a base di olio se un olio, come l'olio di jojoba o l'olio di mandorle dolci, è elencato come primo componente. Una crema densa, un unguento, un burro per il corpo o un olio per il viso o per il corpo possono tutti essere considerati idratanti a base di olio. Ancora una volta, la consistenza e il volume dell'olio sono ciò che distingue queste creme idratanti l'una dall'altra.
Tuttavia, se una crema contiene una maggiore concentrazione di olio rispetto all'acqua, viene classificata come idratante a base di olio. Gli unguenti hanno un'alta concentrazione di olio (rispetto alle creme) e sono tipicamente usati come protettivi per la pelle per la pelle molto secca e screpolata.
Questo tipo di crema è indicata per le persone con pelle secca che ha una barriera compromessa o priva di sebo. La funzione barriera della pelle sarà reintegrata dai componenti a base di olio. Molti oli hanno anche acidi grassi e vitamine che hanno proprietà anti-invecchiamento.
Condividi