MAKEUP

Come truccare la pelle arrossata e screpolata dal sole in estate

LEGGI IN 2'
Per truccare il viso arrossato e screpolato dal sole, ecco qualche consiglio

In estate può capitare spesso di combattere con la pelle arrossata e screpolata dal sole, causa di un'esposizione prolungata o senza adeguata protezione dai raggi UVA e UVB. Anche se durante il periodo caldo facciamo spesso a meno del make-up, può capitare di aver bisogno del trucco. Ecco qualche consiglio per superare il problema.

Idrata la pelle. Prima ancora di pensare di prendere il correttore, concentrati sulla guarigione e l'idratazione della pelle danneggiata con una semplice routine. Inizia detergendo con un detergente delicato e non schiumogeno. Applica uno strato sottile di gel di aloe vera (direttamente dalla pianta, se riesci a procurartelo), che aiuta a lenire i danni del sole. Infine, stendi una crema idratante, ricca di ceramidi, squalano e fosfolipidi, il burro di karité puro.

Utilizza un correttore di colore verde. Per annullare il rosso devi usare il verde. Poiché le scottature solari di solito coprono ampie aree di pelle, è meglio optare per una formula che puoi stendere su tutto il viso, come un primer. Puoi anche aggiungere qualche goccia di un correttore di colore verde liquido o in crema.

Aggiungi una goccia di olio al tuo fondotinta. Applicare il fondotinta sulla pelle scottata dal sole spesso porta a una finitura a chiazze, poiché il pigmento si accumula in scaglie e la consistenza non è uniforme. Prova a mescolare una goccia di olio per il viso al fondotinta prima di applicarlo. Evitiamo le polveri.

Usa una spugnetta per il trucco o un pennello extra morbido. Quando si passa un pennello per il trucco sulla pelle, le setole causano una microesfoliazione, ovvero allentano le cellule morte della pelle. Particolarmente evidente sulla pelle secca o danneggiata, la microesfoliazione può causare desquamazione e trucco a chiazze. Prova ad applicare il trucco con una beauty blender o una spugnetta.

Trucca occhi e bocca come di consueto. Su quest'ultima fai precedere una generosa passata di burro cacao prima di qualunque altro prodotto. La zona labiale è molto delicata e può restare irritata a lungo dopo l'esposizione al sole, anche se è difficile da vedere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.