Far ricrescere le sopracciglia può richiedere un po’ di pazienza, ma con le giuste strategie e prodotti è assolutamente possibile. Ecco una guida utile e naturale su come stimolare la ricrescita delle sopracciglia:
Smetti di spinzettare
Il primo passo è lasciarle in pace. Evita pinzette, cerette o rasature per almeno 6-8 settimane. Anche se ti sembrano disordinate, resisti!
Idratazione e oli naturali
Alcuni oli stimolano i follicoli piliferi e aiutano la crescita:
- Olio di ricino (castor oil): uno dei più efficaci per la ricrescita. Applicalo ogni sera con un cotton fioc.
- Olio di cocco o olio di jojoba: nutrono la pelle e rafforzano il pelo.
- Aloe vera: ha proprietà rigeneranti e stimolanti.
Usa un siero per sopracciglia
Ci sono sieri specifici formulati con peptidi, biotina e pantenolo che accelerano la crescita. Applica seguendo le istruzioni, solitamente 1-2 volte al giorno.
Evita prodotti che inibiscono la crescita
Quando cerchi di far ricrescere le sopracciglia, evita qualsiasi prodotto che potrebbe inibire la crescita dei peli (o addirittura strapparli involontariamente). No a cosmetici con alcol disidratante o cere pesanti che potrebbero "soffocarle o seccarle". Molti gel per sopracciglia contengono alcol, mentre le matite per sopracciglia in cera potrebbero essere pesanti e avere una consistenza cerosa, che può spezzare o strapparle le sopracciglia
Alimentazione
Una dieta ricca di vitamine B, E, zinco e omega-3 favorisce una crescita sana. Uova, avocado, noci, salmone e verdure a foglia verde sono ottimi alleati.
Pazienza e costanza
I peli delle sopracciglia crescono lentamente. Il ciclo completo può durare anche 3-4 mesi, quindi armati di pazienza.