Le labbra si scottano molto facilmente e bisogna fare molta attenzione a proteggerle con cura, perché la pelle in questa zona è molto sottile e delicata. Questo disturbo spesso si manifesta dopo12-24 ore dall'esposizione al sole. Se ti stai chiedendo cosa mettere sulle labbra scottate (o come trattarle in generale):
- Riparati dal sole: cerca l'ombra o se, possibile, l'aria condizionata.
- Inizia a bere molta acqua: le scottature possono disidratarti.
- Applica un impacco freddo: un sacchetto di piselli surgelati avvolto in un canovaccio da cucina funziona benissimo per iniziare ad alleviare l'infiammazione e darti un rapido sollievo. Evita solo di mettere il ghiaccio direttamente sulla zona, perché può irritare le labbra. Applicalo per 20 minuti di seguito da 20 minuti di pausa, ripetendo se necessario.
- Usa uno spray antisettico: le labbra danneggiate dal sole sono a rischio di infezione.
- Prova l'aloe vera: uno dei migliori prodotti post-scottatura è il semplice gel di aloe vera. Un balsamo a base di aloe può anche lenire le labbra rosse e irritate. Tienilo in frigo e applicalo freddo.
- Prendi un antidolorifico da banco: l'ibuprofene o il paracetamolo possono aiutare ad alleviare il gonfiore e a farti sentire meglio.
- Usa un balsamo per labbra curativo: quando le tue labbra iniziano a spellarsi, spalma un balsamo curativo. Aiuta a trattenere l'idratazione, formando una barriera e consentendo alle labbra di ripararsi. Per quanto riguarda opzioni come l'olio di cocco o il burro di karité? Possono essere idratanti, ma hanno anche maggiori probabilità di irritare la pelle sensibile, quindi potresti voler stare alla larga.
- Lascia stare le tue vesciche: un'eruzione cutanea da insolazione sulle labbra può spesso presentare piccole vesciche. Il rischio di infezione salirà alle stelle se inizi a schiacciarle o a stuzzicarle; quindi, cerca di evitare di stuzzicarle il più possibile.
Condividi