CURA DEL VISO

Consigli per la routine di cura della pelle per adolescenti

LEGGI IN 2'
Attenzione alla skincare! Può non far bene alla pelle delle giovanissime, che devono usare pochi e delicati prodotti

Gli adolescenti di oggi si dilettano molto nella cura della pelle e le loro opzioni sono più abbondanti rispetto alle generazioni passate. Non sempre, però, è una buona notizia, perché l’uso eccessivo di prodotti per la skincare nelle pelli giovanissime può causare arrossamento e desquamazione, ma anche segni precoci di invecchiamento. Inoltre, i prodotti pensati per la pelle matura sono pieni di ingredienti attivi che sono generalmente troppo aggressivi per i giovani: il retinolo, gli antiossidanti e gli acidi esfolianti, dovrebbero essere evitati dagli adolescenti.

Si può iniziare a introdurre una semplice routine di cura della pelle intorno agli 11 o 12 anni, insegnando al ragazzino come lavare la pelle con un detergente specifico. I preadolescenti con pelle secca e sensibile possono trarre beneficio da un detergente delicato e cremoso, una crema idratante senza profumo e una protezione solare idratante. I preadolescenti con pelle grassa e incline all'acne potrebbero provare un detergente in gel, una crema idratante in gel leggera e una protezione solare opacizzante senza olio.

Naturalmente, ci sono delle eccezioni alla regola. Gli adolescenti che soffrono di acne o altre patologie della pelle potrebbero aver bisogno di trattamenti mirati. In tal caso, retinoidi e acidi esfolianti possono essere presi in considerazione, ma è sempre meglio parlare prima con un dermatologo certificato per determinare il miglior piano di trattamento.

Inoltre, si consiglia di incorporare solo un nuovo prodotto alla volta nella routine di cura della pelle per ridurre al minimo le potenziali reazioni che possono verificarsi quando si inizia a usare un nuovo prodotto. In questo modo, è possibile monitorare la tolleranza agli attivi e individuare sensibilità o irritazione.

Dare priorità alla salute della pelle rispetto a ciò che è di tendenza è il modo migliore per aiutare il tuo adolescente a sviluppare abitudini sane che non compromettano la sua pelle. E, in caso di dubbi, ricorda che meno è meglio: un detergente delicato, una crema idratante e un SPF sono un ottimo punto di partenza per chiunque non sappia da dove cominciare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.