MAKEUP

Cos'è la cosmeticoressia

LEGGI IN 2'
Tutto quello che dobbiamo sapere sul fenomeno della cosmeticoressia

Si chiama cosmeticoressia ed è l'ultimo preoccupante fenomeno nato su TikTok. Stiamo parlando di una vera e propria ossessione che colpisce le bambine anche molto piccole, che diventano "schiave" della cura della pelle e del make up. Sulla piattaforma social di condivisione video sono molti i filmati di baby influencer che propongono tutorial di trucco, skincare, cura del corpo. Con atteggiamenti e pratiche tipiche di chi è decisamente più grandicello.

Il fenomeno arriva dagli Stati Uniti d'America e coinvolgerebbe milioni di bambine con età compresa tra i 6 e gli 11 anni intente a usare prodotti per il viso e cosmetici di fronte alla videocamera dello smartphone. Usando prodotti da "grandi", non adatti alla loro pelle, come esfolianti, sieri anti rughe, maschere viso, creme anti età. Per gli esperti si tratta di un'ossessione preoccupante che colpisce le pre adolescenti intente a imitare il comportamento degli adulti, pubblicando tutto sui social.

I protagonisti di questo fenomeno sarebbero gli appartenenti alla Generazione Alpha, cioè chi è nato dal 2010 in poi. Sono "dipendenti" dal make up, dalle creme, dai prodotti di cura del viso e del corpo di cui non avrebbero assolutamente bisogno. Anzi, in alcuni casi potrebbero anche causare danni alla loro giovane pelle, proprio perché non adatti a una cute delicata e sensibile, che non necessita di sicuro di tali trattamenti.

Quali sono i rischi per la salute di questo comportamento sicuramente non sano? L'uso di prodotti non adatti per l'età specifica può provocare:

Se questi sono solo alcuni degli effetti sul corpo, non dobbiamo sottovalutare i risvolti psicologici della cosmeticoressia. Giocare a truccarsi non è un problema, anzi, è un modo creativo di esprimersi e di sentirsi grandi. Il problema è quando questo gioco si trasforma in qualcosa di più pericoloso, come il tentativo di raggiungere quella bellezza perfetta che non esiste assolutamente e che porta a sentirsi sempre sbagliate di fronte allo specchio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.