SALUTE

Cosa fare se perdi un’unghia del piede

LEGGI IN 1'
Gli sportivi, ma anche chi indossa scarpe inadatte, rischia di perdere le unghie dei piedi. Un trauma che deve essere curato con le dovute attenzioni.

Perdere l’unghia del piede è un incidente abbastanza frequente e la colpa può essere, l’uso di scarpe inadeguate durante un allenamento, così come un trauma. Come comportarsi in caso di perdita?

Il primo passo è applicare pressione sull'area fino a quando l'emorragia non si attenua. Bisogna poi aggiungere un unguento antibiotico e un cerotto. Puoi riapplicare queste due cose ogni giorno dopo la doccia fino a quando l'apertura della pelle non si è chiusa (circa una o due settimane).

Spesso, dopo ripetuti microtraumi, l'unghia può cadere senza sanguinamento o lesioni cutanee aperte sotto, che possono essere lasciate stare.

Se l’unghia si è spezzata non usare del nastro adesivo per riattaccarla, ma tagliala il più corta possibile in modo che non si impigli in un calzino o in una scarpa. Sfortunatamente, dovrai solo esercitare la tua pazienza per questo. Ogni unghia è un'entità separata che impiega dai sei ai nove mesi per crescere. Inizierai a vedere spuntare quella nuova dopo circa sei settimane.

Se noti un aumento del dolore, una striscia rossa sul dito del piede, un gonfiore o un drenaggio maleodorante, è ora di fissare un appuntamento con un podologo, poiché sono tutti segni di infezione.

Devi sapere che l’unghia si trova molto vicino alle ossa delle dita dei piedi e se un’infezione inizia nella pelle che circonda l’unghia può facilmente diffondersi fino all’osso sottostante e causare una grave infezione se non trattata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.