Gli strumenti di calore sono davvero utilissimi per modellare la piega e gestire le chiome, ma lo styling termico può purtroppo causare diversi danni, perché l’eccessivo calore può danneggiare le proteine della cheratina che conferiscono forza ai capelli, eliminare l'umidità dall'interno della ciocca di capelli e rompere la cuticola (strato protettivo esterno).
Come riconoscere i capelli danneggiati
Prima ti accorgi che i tuoi capelli sono danneggiati dal calore, maggiori saranno le possibilità di ripararli. I segni includono:
- Capelli opachi e secchi
- Capelli fragili con doppie punte
- Crespo e rottura
- Perdita di riccioli, se i tuoi capelli sono naturalmente ricci o testurizzati
Come si possono evitare questi problemi?
- Limitare l'uso del calore. Come regola generale, utilizza l'impostazione della temperatura più bassa possibile sulle piastre stiro o gli asciugacapelli. Inoltre, non mantenere lo strumento a contatto con le ciocche più di 10 secondi.
- Usa un termoprotettore. Ogni volta che utilizzi uno strumento caldo, proteggi i capelli utilizzando uno spray termoprotettore. Questi prodotti per lo styling resistenti al calore funzionano rallentando la conduzione del calore. Tuttavia, i termoprotettori non difendono completamente i capelli dai danni, quindi è comunque saggio usare gli strumenti caldi con parsimonia.
- Applicali sempre sui capelli asciutti. Se passi gli strumenti caldi come piastre o arricciacapelli sui capelli umidi, stai praticamente friggendo i capelli. I capelli bagnati sono molto più fragili e il calore trasforma l'umidità in vapore, che danneggia le ciocche.
- Prova altre tecniche di styling senza calore. Evita del tutto il calore provando tecniche di styling senza calore. Ci piacciono i bigodini in schiuma per boccoli stretti e i bigodini autobloccanti per onde morbide. Anche gli aggiornamenti e le trecce sono ottime opzioni di stile.
Condividi