CURA DEL VISO

Che cos’è la doppia detersione e come si fa?

LEGGI IN 2'
La doppia detersione non è obbligatoria, ma può essere molto ultile soprattutto se la pelle del viso è grassa o molto sporca

La doppia detersione del viso non è una moda, ma è una tecnica per pulire la pelle in profondità, soprattutto alla fine di una giornata, magari passata in mezzo allo smog o con un trucco importante. Non esistono linee guida per la scelta di quali tipi di detergenti siano migliori per la doppia pulizia; la pratica più comune è lavare il viso con un olio puro, un detergente liquido a base di olio, un balsamo detergente, uno scrub delicato per il viso o un panno detergente, quindi applicare una normale crema, gel o lozione detergente idrosolubile adatta al tuo tipo di pelle.

Perché un detergente a base oleosa o un olio puro? Gli oli, siano essi minerali o vegetali, sono efficaci nello sciogliere tutti i tipi di trucco e possono anche aiutare a rimuovere le formule di protezione solare tenaci. Gli oli funzionano in modo diverso dai tensioattivi presenti nei normali detergenti per il viso.

I moderni oli detergenti e balsami detergenti hanno un vantaggio rispetto agli oli puri perché contengono un tipo di ingrediente noto come emulsionante. Ciò consente all'olio di mescolarsi con l'acqua e formare un'emulsione lattiginosa, facilitando il risciacquo dalla pelle invece di lasciare residui grassi, come possono fare gli oli puri.

Dovresti fare la doppia pulizia?

Il concetto alla base del metodo della doppia detersione è quello di utilizzare un olio, che dovrebbe aprire la strada al normale detergente per pulire la pelle. In teoria questo passaggio dovrebbe permettere una pulizia più profonda e al tempo stesso delicata. La buona notizia è che i migliori detergenti in commercio sono formulati per penetrare e lavare facilmente trucco, crema solare, sporco, sostanze inquinanti e altri detriti superficiali. Puoi migliorare i risultati di qualsiasi detergente utilizzando un panno morbido o una spazzola per la pulizia dotata della testina più morbida disponibile, se non hai voglia di affrontare la doppia detersione.

Può essere necessaria se indossi un trucco pesante o resistente al trasferimento e una crema solare a base minerale (quelle con principi attivi biossido di titanio e/o ossido di zinco), se hai la pelle molto grassa e ti accorgi che il detergente abituale non rimuove abbastanza olio in eccesso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.