La pedicure a secco o dry pedicure è un trattamento che non prevede l’uso di acqua. Invece di trascorrere del tempo in ammollo, il che può tra l'altro aggiungere tempo extra per il servizio, il tecnico delle unghie si concentra sulla preparazione e la modellatura delle unghie utilizzando strumenti e tecniche specializzati. Dipende dalla pedicure, ma molti usano lime elettriche per la manicure a secco.
Il tecnico quindi con una lima elettrica potrebbe dare forma, regolare la lunghezza, successivamente spingerà e taglierà le cuticole, poi applicherà lo smalto per sigillarlo con un topcoat.
La pedicure a secco è spesso considerata più sicura e più igienica rispetto alla condivisione di una vasca d'acqua, anche se disinfettata, tra un cliente e l'altro. E poiché eviti l'esposizione prolungata all'acqua, il rischio di infezioni batteriche o fungine è ridotto.
Infine, può anche aiutare a mantenere il naturale equilibrio di umidità nelle unghie, prevenendone l'essiccamento e l'indebolimento eccessivi; per questo motivo, lo smalto potrebbe durare più a lungo senza scheggiature e il rischio che le cuticole si stacchino o si sollevino nei giorni successivi è minimo.
Non tutto è oro quello che luccica. Questo tipo di trattamento è meno rilassante. Inoltre, immergere le unghie nell'acqua può aiutare ad ammorbidire le cuticole e la pelle e, se hai le unghie estremamente secche o danneggiate, l'assenza di acqua può limitare i benefici di idratazione che riceveresti da una manicure tradizionale.
Condividi