Un’irritazione cutanea temporanea dopo la procedura di depilazione è un evento comune. Se persiste più un o due giorni, si può parlare di eritema. Durante la ceretta lo strato esterno della pelle potrebbe danneggiarsi. Più in particolare, la struttura idrolipidica dell'epidermide può essere compromessa, rendendo più difficile garantire il corretto livello di idratazione cutanea. La prevalenza di arrossamenti, lesioni o imperfezioni può indicare stadi iniziali di infiammazione e sviluppo di infezioni.
Irritazioni più comuni
- bruciatura da rasoio: appare come un'eruzione cutanea rossa con piccole protuberanze, accompagnata da prurito o sensazione di bruciore
- peli incarniti: arrossamento, infiammazione e piccole protuberanze dolorose causate dai peli che si arricciano all'indietro o crescono lateralmente nella pelle invece di crescere fuori dalla pelle follicolo
- secchezza e desquamazione della pelle: prurito, aspetto squamoso e disagio generale
- follicolite: protuberanze rosse e pruriginose o pustole causate dall'infiammazione dei follicoli piliferi; solitamente un'infezione batterica o fungina
- dermatite da contatto: arrossamento, prurito e talvolta vesciche o orticaria a seguito di una reazione allergica o sensibilità ai prodotti per la depilazione
- iperpigmentazione: scurimento della pelle in alcune aree spesso a causa di un'infiammazione cutanea causata mediante depilazione
- ustioni: può variare da lieve a grave, causando arrossamento, dolore e potenziali vesciche o cicatrici (solitamente causate da un uso improprio di dispositivi di depilazione, come cera calda o depilazione laser)
Come prevenire?
Esistono numerosi metodi per prevenire l'infiammazione dovuta alla depilazione Non dovrebbero essere considerati migliori o peggiori poiché ogni organismo vivente ha esigenze diverse. Dovremmo considerare ogni tecnica separata dal punto di vista della sua affidabilità.Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a stabilire la tua routine:
- Idratazione regolare della pelle: migliora l’elasticità dei capelli, facilitando così la rimozione dei peli superflui. Puoi utilizzare diversi balsami o burri idratanti a tua scelta.
- Esfoliazione regolare: non c'è differenza se usi una spugna ruvida, uno scrub fai-da-te o un esfoliante del negozio di articoli di bellezza. La rimozione dello strato morto esterno della pelle consente ai peli di crescere senza ostacoli.
- Scegliere il metodo di depilazione più adatto. Non esiste una tecnica di depilazione universale. Al giorno d'oggi possiamo scegliere tra la depilazione con cera, morbida, dura o a base di zucchero.
- Non insaponarti con prodotti sbagliati. I saponi non studiati per la depilazione possono seccare la pelle. La schiuma o i gel da barba sono studiati appositamente per idratare e lubrificare la zona.
- Non usare lamette a basso costo. Un rasoio di alta qualità significa che le lame saranno attentamente progettate per offrire la rasatura perfetta che le donne desiderano senza l'irritazione. Non raderti a secco. Questa tecnica porta a un maggiore attrito tra le lamette e la pelle, che può causare arrossamenti e irritazioni.
- Idrata la pelle prima e dopo. L'idratazione è la chiave. E non si tratta solo di idratare. Se vuoi davvero evitare un'eruzione cutanea, devi prima immergere la pelle nell'acqua. Si consiglia di radersi nella vasca da bagno o nella doccia e di immergere la pelle per 2-3 minuti.
- Non usare asciugamani ruvidi. Può sembrare sciocco, ma strofinare energicamente un asciugamano ruvido e asciutto su e giù sulla pelle sensibile post-rasatura può aggravare la zona e causare un'eruzione cutanea.
Condividi