I capelli ricci sono difficili da “domare”. L'aspetto selvaggio e disordinato, che li contraddistingue, può facilmente apparire come trascurato, se non si fa attenzione. Poiché questi capelli bramano l'umidità, può sembrare logico usare quanta più acqua possibile quando li si rinfresca tra un lavaggio e l'altro o si cerca di "pettinarli". Si tratta di un errore molto comune. I tuoi ricci hanno bisogno di trattenere umidità, non di essere bagnati, di conseguenza tamponarli con l'acqua può causare una serie di problemi, tra cui fili secchi e fragili e grovigli opachi e senza vita. Ecco quindi alcuni consigli da seguire ed errori da evitare:
Non dimenticare mai di proteggere i tuoi ricci di notte. Una routine notturna che non include la copertura dei capelli prima di dormire potrebbe portare a un aumento del crespo. Indipendentemente dal tipo di capello, la maggior parte degli esperti consiglia di proteggere le ciocche durante il sonno: usa un copricapo foderato di raso o una federa in seta.
Evita l’uso della piastra nei saloni. Come regola generale, si sconsiglia di esporre eccessivamente i ricci a strumenti caldi, incluso l'asciugacapelli, in quanto ciò può causare danni irreversibili. E se sei in salone? Chiedi che siano evitate le pieghe con le piastre e i phon con beccuccio (meglio il diffusore). Lascia, quando puoi, che i tuoi capelli si asciughino all'aria in modo naturale.
Non esfoliare eccessivamente il cuoio capelluto, ma lavali poco e bene. La maggior parte delle texture richiede uno shampoo chiarificante, che esfolia il cuoio capelluto e rimuove gli accumuli, una volta al mese. Non esagerare con la frequenza perché il rischio è di stimolare troppo le ghiandole sebacee, provocando la comparsa della forfora. Si sconsiglia inoltre, nei lavaggi frequenti, di saltare lo shampoo per usare solo un balsamo detergente. Meglio lavare i capelli solo 1 o 2 volte la settimana ma nel modo corretto.
Evita di spazzolare i capelli quando sono asciutti. I capelli ricci hanno la tendenza ad essere carenti di olio naturale sulle punte, motivo per cui sono sempre secchi. Per evitare quindi eventuali rotture o doppie punte non vanno mai spazzoloti da asciutti. Assicurati, inoltre, di utilizzare una spazzola districante adatta al tuo tipo di capello durante la spazzolatura.
Non legarli finché non sono asciutti. I ricci hanno un aspetto fantastico quando sono bagnati. Ma fai attenzione: più tocchi i tuoi ricci, più diventano crespi e meno definiti. Di conseguenza, per legarli bisogna attendere che i capelli siano completamente asciutti.
Condividi