CURA DEL VISO

Che cos'è eyeliner permanente e chi può fare questo trattamento

LEGGI IN 2'
L'eyeliner permanente ti permette di valorizzare la rima dell'occhio senza doverti truccare ogni volta

Tracciare l’eyeliner può essere complesso e c’è un margine di errore davvero molto elevato. L’alternativa può essere l'eyeliner permanente, o il tatuaggio con l'eyeliner. É considerato permanente perché il pigmento utilizzato per creare la linea potrebbe rimanere nella pelle per sempre; tuttavia, la longevità del colore e la sua visibilità svaniranno nel tempo.

Detto questo, si tratta in realtà più di una procedura di trucco semipermanente (PMU) che sostituisce la necessità di applicare l'eyeliner ogni giorno.

Come si realizza?

La procedura richiede in genere due ore e mezza. Si inizia intorpidendo la pelle e disegnando la forma. Poi si utilizza una macchina digitale per pixelare il pigmento nella pelle. E si ripete questa operazione più volte, per fissare il colore. A differenza dei tradizionali tatuaggi per eyeliner e  sopracciglia, i pigmenti utilizzati per il trucco permanente non penetrano così profondamente. Inoltre, sebbene i test cutanei non siano generalmente richiesti, alcuni saloni li offrono. Si consiglia di farne richiesta in caso di allergia.

L’eyeliner permanente dura da 1 a 3 anni. L'uso costante di creme per gli occhi, oli e altri prodotti può far sbiadire l'inchiostro nel tempo. Non solo cambia il colore, ma quando l'inchiostro viene posizionato sulla superficie della pelle, diminuisce anche la precisione della linea.

Non ti piace e lo vuoi togliere prima che svanisca? È possibile rimuoverlo in anticipo tramite il laser o prodotti chimici specifici. Tuttavia, si sta parlando di una zona del viso molto delicata e sarebbe meglio non sottoporsi a trattamenti di questo genere se non si è sicuri.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.