L’apnea notturna, fenomeno abbastanza diffuso che si manifesta come conseguenza acuta del russamento, colpisce numerose persone privandole di un sonno sano e ristoratore e, fino all’80% dei casi moderati e gravi di apnea notturna ostruttiva può non essere diagnosticato, quindi la quantità di persone affette da apnea notturna potrebbe essere estremamente elevata. Esistono dei falsi miti su questo disturbo:
Colpisce solo le persone in sovrappeso
I depositi di grasso possono restringere le vie aeree del tratto respiratorio, portando a una diminuzione dell'attività muscolare. Il tessuto rilassato può collassare e bloccare le vie aeree e, di conseguenza, causare apnea ostruttiva del sonno (OSA). Vale la pena notare che il sovrappeso è solo uno dei fattori che possono indurre l'apnea notturna. Altri fattori includono:
- Fumare
- Bevendo alcool
- Età avanzata
- Asma
- Sesso (ad esempio, gli uomini hanno il triplo delle probabilità di soffrire di apnee notturne rispetto alle donne in premenopausa)
É un russare innocuo
Il russamento è spesso associato all'apnea notturna. A differenza del russare occasionale, che di solito è innocuo, il russare frequente può essere un segno di un disturbo respiratorio del sonno sottostante come l'apnea notturna. Se non trattata, l'apnea notturna può aumentare il rischio di sviluppare altri problemi di salute, tra cui ipertensione, malattie cardiache e ictus.
Colpisce solo gli anziani
Il rischio di apnea notturna aumenta con l’età, ma può svilupparsi nelle persone in tutte le fasi della vita, compresi i bambini.
Colpisce solo i russatori rumorosi
Alcune persone con apnea notturna emettono suoni di russamento deboli e poco frequenti, mentre altri hanno un russare forte e dirompente. L'apnea notturna può presentarsi in modi diversi, quindi rimanere sintonizzati sul proprio corpo ed essere consapevoli di eventuali cambiamenti è fondamentale.
Condividi