I filler dermici sono un modo rapido e minimamente invasivo per correggere le asimmetrie del viso, ripristinare un aspetto giovanile e aumentare la fiducia in se stessi. Comportano meno rischi rispetto alla chirurgia, con meno tempi di inattività e cure successive.
Quanto durano i diversi filler dermici?
La durata dipende da diversi fattori e soprattutto dal tipo di riempitivo utilizzato. Alcuni durano più a lungo di altri, a seconda della loro composizione e della reticolazione dell'acido ialuronico (HA). I riempitivi HA più spessi e fortemente reticolati durano più a lungo.
- Riempitivo per il mento: 15-24 mesi. Altri riempitivi non HA potrebbero durare più a lungo. È importante evitare di riempire eccessivamente quest'area, altrimenti il mento apparirà allungato o appuntito.
- Riempitivo per guance: da sei mesi a due anni. I riempitivi non HA dureranno più a lungo, ma non possono essere sciolti in caso di problemi
- Riempitivo della mascella: 6-18 mesi. Come per altre aree, i riempitivi non HA dureranno più a lungo.
- Filler per labbra: 6-18 mesi. Alcuni riempitivi HA assorbono troppa acqua e possono causare un gonfiore eccessivo , quindi l'iniettore sceglierà con attenzione.
- Riempitivo per il naso: 12-24 mesi. Poiché questa è una delle aree più pericolose per il posizionamento dei filler a causa del rischio di occlusione vascolare, molti utilizzano solo filler HA perché possono essere sciolti in caso di emergenza.
- Filler per il contorno occhi: 9–24 mesi
In alcuni casi, i filler dermici devono essere rimossi. A volte i pazienti non sono soddisfatti dei risultati ottenuti. Altre volte sorgono complicazioni e il paziente trarrebbe beneficio dalla rimozione del filler, ad esempio se si formano granulomi o si verifica un’occlusione vascolare.
Condividi