L’autunno è una stagione difficile per i capelli. In questo periodo si manifesta una caduta più intensa, dovuta principalmente ai danni causati dall’estate e all'alimentazione. Un buon modo per aiutarli è assumere degli integratori. Ma quali scegliere e perché?
Ferro, proteine e biotina sono tre dei nutrienti che più comunemente influenzano la crescita dei capelli e possono avere un effetto sul numero di ciocche che spuntano dal cuoio capelluto, sullo spessore o su entrambi.
- Ferro: è un minerale importante di cui il tuo corpo ha bisogno per produrre determinate proteine e ormoni. Il ferro è il nutriente che più comunemente influenza la crescita dei capelli e causa il cambiamento più significativo. Sebbene gli esperti non comprendano appieno il ruolo che il ferro svolge nella salute dei capelli, una teoria è che quando il tuo corpo è carente di ferro, devia il ferro immagazzinato nei follicoli piliferi altrove, lasciando i capelli più deboli. Le persone che hanno le mestruazioni, e in particolare quelle con un flusso abbondante, hanno spesso bassi livelli di ferro durante le mestruazioni, mentre alcune non lo assorbono bene. Inoltre, se si segue una dieta vegetariana o vegana, è più difficile (anche se non impossibile) mantenere livelli adeguati.
- Proteine: non svolgono solo un ruolo nel recupero post-allenamento , ma forniscono anche struttura ai capelli. Sia le proteine che gli amminoacidi (i mattoni delle proteine) possono essere utili integratori per la crescita dei capelli per coloro che non assumono abbastanza proteine nella dieta.
- Biotina: nota anche come vitamina B7, è importante per mantenere la salute metabolica, le funzioni del sistema nervoso e capelli, pelle e unghie forti.
Idealmente, dovresti assumere questi e altri nutrienti attraverso il cibo, eliminando la necessità di integratori per la crescita dei capelli. Se per qualche ragione non riesci o non puoi, aiutati con questi supplementi.
Condividi