Gli intensificatori o acceleratori dell'abbronzatura sono disponibili in diverse forme, dalle compresse alle lozioni. Aiutano a preparare la pelle all'esposizione al sole, aumentando la produzione di melanina per dare il via e prolungare l'abbronzatura, nutrendo e lenendo profondamente la carnagione.
Eliminano tutto il duro lavoro di stare ore e ore al sole, accelerando il naturale processo di abbronzatura della pelle prima di esporsi alla luce diretta, riducendo rapidamente il tempo necessario per ottenere un'abbronzatura baciata dal sole e alleviando il problema di essere disomogenei sulla parte anteriore e posteriore.
Contengono ingredienti (peptidi ed estratti naturali, come quello di arancio) che stimolano o aumentano la produzione di melanina per abbronzarsi più velocemente, e molti contengono anche tanositolo, che può attivare, intensificare e prolungare l'abbronzatura.
Sono sicuri?
Secondo gli esperti, non esiste un modo sicuro o sano per abbronzarsi. Le persone che trascorrono molto tempo al sole, sia per lavoro che per svago, hanno un rischio maggiore di cancro alla pelle se non prendono le giuste precauzioni. É quindi importante usare la protezione solare e cercare di ridurre l’esposizione al sole, anche rinunciando al colorito che tanto piace.
Si ricorda, infatti, che questi prodotti non forniscono alcuna protezione solare e se desideri usarli devi applicare anche un filtro ad ampio spettro. Gli acceleratori di abbronzatura privi di filtri solari non sono adatti alle pelli molto chiare (fototipo 1 e 2), che rischiano scottarsi facilmente, mentre quelli con SPF medio o basso saranno indicati quando la cute si è più abituata al sole. Ciò si traduce in un'unica regola: usali purché ci sia sempre anche il fattore SPF.
Condividi