Le labbra screpolate non sono belle, ma fanno anche male. In questa zona la pelle è particolarmente sottile, soggetta a essere spesso bagnata dalla saliva e di conseguenza e lesionarsi. Quali sono le cause che possono mettere maggiormente a rischio il tuo sorriso?
- Condizioni meteo. Le screpolature dovute al freddo sono causate da condizioni ambientali che portano alla disidratazione. In altre parole, l'aria secca invernale può assorbire l'umidità dalle tue labbra, lasciandole secche.
- Disidratazione: oltre alle labbra, osserva se hai sete, hai mal di testa, ti senti stanco, la pipì è concentrata, ecc.
- Allergia. La colpa potrebbe essere del tuo rossetto, poiché l'ingrediente propil gallato nel rossetto può causare un'allergia da contatto. Se hai iniziato a usare un nuovo rossetto e noti che le tue labbra sono più secche del solito, potresti voler smettere di usare quel prodotto. Gli altri ingredienti rischiosi sono il guaiazulene o il sodio lauril solfato (SLS), che possono causare allergia da contatto o irritazione cutanea.
- Irritanti negli alimenti. Anche il colorante rosso o l'aroma di cannella usati in caramelle, pastiglie, gomme e collutori possono causare labbra screpolate.
- Russare. Quel flusso continuo di respiro attraverso le tue labbra per tutta la notte - causato da tonsille ingrossate, adenoidi o apnea notturna - può disidratare gravemente le tue labbra.
- Stress. Infine, sappiamo tutti che praticamente qualsiasi problema di salute può essere ricondotto allo stress.
Rimedi
- Applicare emollienti: vaselina, balsami con cera d’api possono fare molto bene se applicati con costanza.
- Bere più acqua. Se la disidratazione è dietro le tue labbra secche, prova a ad assumere più acqua.
- Usare un umidificatore in casa per togliere secchezza all’ambiente, soprattutto di notte.
Condividi