Maschera e balsamo sono i due prodotti più diffusi per la cura dei capelli (insieme allo shampoo). Se sei confuso sulla differenza tra i due, non sei il solo. Molto spesso vengono usati come se avessero la stessa funzione o fossero intercambiali. Può essere vero, ma non sempre. Scopriamo perché!
Differenza tra maschere e balsami
Sia le maschere per capelli sia i balsami sono prodotti densi e pesanti che puoi lasciare sui capelli più a lungo di un normale shampoo a uso quotidiano. Tuttavia, è qui che finiscono le somiglianze. Una maschera per capelli è più riparatrice, dona un'idratazione più intensa che penetra in profondità nel fusto del capello. I balsami caratterizzati da una formula più “leggera” che riveste lo strato esterno del fusto del capello. Inoltre, potresti sorprenderti nello scoprire che alcuni balsami, quelli più curativi, sono in realtà un tipo di maschera per capelli, utilizzata per l'idratazione e con una consistenza leggermente più liquida.
Quando usare il balsamo o la maschera
Se la tua preoccupazione principale è quella di ridare idratazione ai tuoi capelli, dovresti usare un balsamo, magari scegliendo formule con oli naturali ricchi di omega, come l'olio di Argan e di Marula, per ripristinare la struttura dei capelli. Questi oli sono ricchi di acidi grassi nutrienti e aiutano a migliorare la gestibilità, la morbidezza e la lucentezza delle chiome. Per nutrire il fusto, a partire dalla cuticola, usa una maschera per capelli. Le maschere possono avere scopi multipli (per esempio secchezza del cuoio capelluto, forfora, doppie punte) e avere consistenze più dense (perché devono penetrare in profondità). Non sono intercambiabili, ma ci sono molte situazioni in cui puoi trarre beneficio dall'uso di entrambi.
Condividi