Indice dell'articolo
Ottobre è il mese per prendersi cura della tua pelle, soprattutto quella del viso, dopo la fine delle vacanze estive. La chiave per una carnagione vibrante a qualsiasi età è l'esfoliazione, fondamentale per accelerare il ricambio cellulare della pelle, che rallenta nel tempo.
Che cos'è
L'esfoliazione è qualsiasi tecnica che rimuove le cellule morte della pelle. Il metodo può essere meccanico o chimico: può essere semplice come usare un asciugamano per detergere il viso (meccanico) o usare scrub per il viso, microdermoabrasione, peeling per il viso e prodotti antietà che includono ingredienti come acidi o enzimi (chimici) .
Tipi di esfoliazione
Esistono tre tipi chiave di esfoliazione, ognuno con funzioni diverse che funzionano meglio per diversi tipi di pelle, preoccupazioni ed esigenze. La rapida ripartizione:
Esfolianti fisici
Noti anche come esfolianti meccanici, includono prodotti e trattamenti come scrub viso, lucidi, spazzole per la pulizia , microdermoabrasione e dermaplaning che sollevano e rimuovono le cellule morte e lo sporco con l'attrito. Contengono particelle o granuli abrasivi come zucchero fine o sale, gusci di arachidi, farina di mais o perline a base di un ingrediente naturale come la silice o il jojoba.
Esfolianti chimici
Trattamenti come peeling e detergenti per il viso, tonici, maschere e prodotti per la cura della pelle senza risciacquo (sieri, creme idratanti ) contenenti acidi o enzimi che allentano i legami tra le cellule morte della pelle in modo che possano essere staccate. Contengono alfa idrossiacidi (o AHA, come gli acidi glicolico , lattico, citrico e mandelico), beta idrossiacidi (BHA, ad es. acido salicilico ) o enzimi delicati come quelli derivati dalla frutta come la papaia.
Esfolianti combinati
Esfolianti a risciacquo che contengono ingredienti esfolianti fisici e chimici in un unico prodotto in concentrazioni bilanciate. Contengono un mix di uno o più ingredienti esfolianti fisici e chimici (vedi sopra).
Condividi