Il nastro viso antirughe è chiamato anche taping facciale o lifting con nastro ed è una tecnica di bellezza che prevede l' utilizzo di nastri o strisce adesive, per sollevare e rassodare temporaneamente la pelle del viso e del collo. Questo tipo di nastro viene utilizzato anche in fisioterapia ed è noto come Kinesio.
Il nastro viene applicato in strisce nelle aree del viso che mostrano rughe o linee sottili, quindi il nastro viene lasciato in posa per 2-3 ore e talvolta durante la notte. In genere, queste strisce sono posizionate intorno alla fronte, alle rughe del sorriso, alle zampe di gallina e sotto il mento o la mascella per creare un aspetto più sollevato e levigato.
Al momento ci sono pochissimi studi che convalidino la funzione antiage. Sebbene alcuni risultati online suggeriscano che vi sia qualche cambiamento nelle rughe e nelle linee sottili dopo l’uso temporaneo del bendaggio facciale, questa non è una soluzione permanente.
Sicuramente, tra gli aspetti positivi, c’è che non è invasivo e può ridurre la necessità di procedure cosmetiche più invasive, come filler e Botox, che possono causare effetti collaterali. Inoltre, è accessibile. Le persone possono acquistare il nastro per fisioterapia molto facilmente e a basso costo.
É importante, però, fare attenzione alle irritazioni localizzate, soprattutto se hai la pelle sensibile o reattiva. L'uso prolungato o ripetuto può aumentare la probabilità di irritazione, prurito o arrossamento della pelle.
Si consiglia di non applicare il nastro per più di 2 ore e di non utilizzarlo durante la notte. È sempre consigliabile testare un'area prima di applicarlo sul viso per confermare che non vi sia alcuna reazione localizzata o sensibile all'adesivo.
Condividi