Il termine oil gritting si riferisce a un metodo di pulizia della pelle, per eliminare i pori e rimuovere i punti neri o eventuali filamenti sebacei, grazie all’uso di un olio. Il gritting ha guadagnato un'enorme popolarità attraverso piattaforme di social media come Reddit e TikTok, ma non è ufficialmente approvato dai dermatologi, che sono ancora scettici sulla sua efficacia, ma anche perché può provocare irritazione.
Le principali differenze tra il gritting e la pulizia della pelle risiedono nei metodi e nei risultati attesi. Lo skin gritting è una tecnica di pulizia in più fasi che lavora sui diversi strati cutanei ed è più aggressivo della pulizia.
Ecco i tre metodi più popolari di oil gritting:
- Olio-Argilla-Olio: devi pulire il viso con un detergente a base di olio per aiutare a dissolvere lo sporco e la sporcizia e ammorbidire i pori. Quindi prosegui con una maschera all'argilla per circa 10 minuti per attirare le impurità in superficie, risciacquandola successivamente e asciugando il viso tamponando. Infine, applica lo stesso olio detergente e massaggia il viso per 2-3 minuti.
- Olio-acido-argilla-olio: dopo aver pulito il viso con un detergente a base di olio , applica una soluzione acida esfoliante (ad esempio BHA) e lasciala agire per 20-25 minuti. Poi, applica direttamente una maschera all'argilla sopra la soluzione acida e lasciala riposare, quindi risciacqua. Infine, usa lo stesso olio detergente per massaggiare il viso per 2-3 minuti.
- Olio-sonno-olio: si inizia rimuovendo le impurità con un detergente a base di olio, che andrà lasciato in posa per tutta la notte.
Condividi