Gli shampoo, anche quelli specificatamente formulati per essere delicati, non solo rimuovono le impurità indesiderate come sporco e grasso, ma possono anche eliminare gli oli naturali del cuoio capelluto. In risposta, il cuoio capelluto può andare in overdrive, aumentando la produzione di sebo. In risposta, è probabile che tu faccia lo shampoo ancora più frequentemente, innescando un circolo vizioso. Tuttavia, ridurre la frequenza degli shampoo può consentire al cuoio capelluto di riequilibrarsi riducendo effettivamente la produzione naturale di olio.
Naturalmente, la produzione di olio non è puramente legata al lavaggio dei capelli. Alcuni fattori, come la dieta o i geni, possono avere un effetto sul grado di secchezza o oleosità della pelle e del cuoio capelluto. Ma se ti lavi i capelli ogni giorno e tendono a essere unti, l’oil training può essere utile.
Il processo di trattamento con olio del cuoio capelluto può essere complicato. All'inizio dovrai abituarti ad alcuni giorni con i capelli grassi e ti suggeriamo di fare amicizia con un buon shampoo a secco
Pro dell’oil training
- Il trattamento con l'olio del cuoio capelluto porterà a una riduzione della produzione naturale di olio, il che significa che i tuoi capelli saranno naturalmente più morbidi e voluminosi.
- Lavare i capelli meno frequentemente significa che puoi prolungare le tue giornate belle e salvare il tuo stile.
- Se tingi i capelli, lavarli meno spesso può aiutarti a proteggere il tuo colore. Ciò è particolarmente vero per chi ha un aspetto vivido o arcobaleno.
Contro
- Se tendi a utilizzare molti prodotti, potresti iniziare a riscontrare un accumulo significativo, che può far sentire i tuoi capelli "sporchi" e appesantirli.
- Potrebbe non funzionare. Se la genetica, la dieta o altri fattori esterni svolgono un ruolo nella produzione di olio del cuoio capelluto, l'allenamento con l'olio potrebbe non essere la risposta.
- Superare i primi giorni può essere difficile. Preparati a vivere qualche giorno con i capelli grassi quando inizi ad applicare l'olio sul cuoio capelluto.
Condividi