Non c’è niente di peggio di combattere contro i peli sul mento. Sono fastidiosi, bisogna continuamente rimuoverli e spesso creano una sensazione di imbarazzo. Ma perché si formano?
- Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). La PCOS è un disturbo ormonale in cui gli ormoni androgeni maschili possono andare in overdrive e provocare aumento di peso, periodi irregolari, acne, problemi di fertilità e crescita anormale dei peli
- Sindrome di Cushing. Anche se ciò accade molto raramente, alcuni disturbi endocrini come la sindrome di Cushing possono essere una causa della crescita eccessiva dei peli del mento.
- Genetica. La maggior parte delle donne ha peli vellus sul viso, ma alcune possono avere peli più terminali sul mento. Ciò può essere dovuto alla genetica.
- Invecchiamento. Con l'avanzare dell'età, il tuo corpo subisce molti cambiamenti, in particolare la menopausa, che è la ragione principale dietro lo sviluppo dei peli sul mento.
- Gravidanza. I livelli ormonali cambiano nel corso della vita a causa della pubertà, dell’invecchiamento, della menopausa, dell’aumento di peso e di altri fattori, inclusa la gravidanza.
- Tumori surrenali o ovarici. Ci sono molti sintomi associati alla ghiandola surrenale che sono legati alla sovrapproduzione dell’ormone surrenale. I peli del mento sono uno dei sintomi dei tumori delle ghiandole surrenali.
I peli sul mento sono difficili da eliminare, se hanno un origine ormonale. Ci sono molte altre tecniche di depilazione da considerare, tra cui la ceretta o la depilazione laser , ma il prezzo di queste potrebbe non valere la pena se insegui solo un singolo ritardatario di tanto in tanto. Fondamentalmente, la tua battaglia con i peli sul mento potrebbe durare tutta la vita, quindi considera di tenere un paio di pinzette nella borsa.
Condividi