Ci sono oggetti personali, che usiamo per la cura del nostro corpo, che non dovremmo mai condividere con nessun altro. Lo spazzolino da denti, l'asciugamano che usiamo per il corpo o per le zone intime, il mascara o la matita che usiamo per truccare gli occhi. Il rischio è quello di contagiare o essere contagiati da germi, batteri o altri agenti patogeni presenti su questi strumenti usati per la cura del corpo. Per lo stesso motivo e per altri ancora, ecco perché non dovresti mai condividere il tuo rasoio.
Prendere il prestito il rasoio già usato da un'altra persona o condividere il proprio rasoio non è mai consigliabile per motivi di igiene. Durante la fase di depilazione, infatti, il rasoio potrebbe graffiare o tagliare la pelle. Del sangue potrebbe finire sulla lama e rilasciare potenziali agenti patogeni che sono facilmente trasmissibili da persona a persona se si condividono tali strumenti di cura personale. I rasoi possono essere un ricettacolo di batteri, che possono causare infezioni batteriche, o possono provocare follicolite o altri o a carico della pelle.
Inoltre, usare un vecchio rasoio è sempre pericoloso, anche se è il proprio. Radersi usando una lametta molto usurata, infatti, aumenta il rischio di provocare graffi, tagli, irritazione della pelle, ma anche bruciature e fastidiosissimi brufoli, soprattutto nelle zone più delicate del corpo.
Se proprio vogliamo condividere lo stesso rasoio, per non portarsi in vacanza troppi accessori e usarlo in più persone (amiche o madre e figlia), meglio optare per i rasoi con lamette sostituibili e non per i classici usa e getta. In questo modo ognuno può usare la propria lametta, che però deve essere cambiata con una certa frequenza, per evitare tutti i rischi prima descritti. Di solito si consiglia di non usarla più di 5 volte e di pulirla e conservarla con estrema cura, usando sempre rasoi asciutti e puliti.
Condividi