Un pennello da trucco sporco può contenere molto più di un semplice residuo di prodotto. Questo è un dato di fatto che spesso dimentichiamo quando cerchiamo di farci belle. Questi strumenti non adeguatamente puliti forniscono un terreno fertile per i batteri: dalla comune flora cutanea, come lo Staphylococcus aureus e lo Streptococcus, a quella intestinale come l'Escherichia coli, dai rubinetti dell'acqua e dalle vasche idromassaggio come lo Pseudomonas, e ai funghi, possono raggiungere i pennelli per il trucco. Una volta che questi microbi arrivano lì, continuano a crescere, possono moltiplicarsi, soprattutto quando vengono conservati in ambienti umidi o usati frequentemente senza essere puliti.
Problemi comuni della pelle causati da pennelli per il trucco sporchi
- Acne: il trasferimento di batteri, oli e altri detriti dai pennelli sporchi per il trucco favorisce l' ostruzione dei pori e dei dotti sebacei, amplificando i processi infiammatori che portano alle eruzioni cutanee di acne.
- Irritazione generale: le ghiandole sebacee che si trovano lungo i follicoli piliferi in tutta la pelle secernono sebo come barriera protettiva per idratare e lubrificare la pelle. I pennelli per il trucco sporchi interrompono questo processo di secrezione di sebo bloccando i dotti sebacei, creando infiammazione e danni alla pelle.
Ogni quanto vanno puliti?
Dovresti pulire i tuoi pennelli per il trucco una volta alla settimana. Una pulizia regolare è fondamentale per prevenire problemi alla pelle. Inoltre, pulirli li farà anche durare più a lungo. Mantiene le setole morbide e flessibili, il che è fondamentale per una corretta applicazione del trucco.
Condividi