CURA DEL CORPO

Perché si dice "altezza mezza bellezza"?

LEGGI IN 2'
Cosa significa il detto "altezza mezza bellezza"?

Quando una persona è alta, si è soliti usare un vecchio proverbio che recita testualmente: "Altezza mezza bellezza". Questo detto popolare è molto in voga nel nostro paese, ma sappiamo davvero cosa significa e da cosa deriva l'usanza di affermare che chi è alto è bello già per metà, senza bisogno di altro? Scopriamolo insieme.

Il proverbio popolare italiano fa riferimento a vecchi detti che si sono tramandati di generazione in generazione oralmente. Il significato è semplice da capire: l'altezza di una persona è già un parametro per stabilire il suo "livello" di bellezza. Nel dopoguerra, infatti, si diceva "mezza altezza mezza bellezza", in riferimento a uomini e donne con un'altezza superiore alla media, che garantiva già metà della bellezza di una persona.

Per capire se dietro questa frase, che spesso sentiamo dire, ci fosse un fondo di verità, alcuni ricercatori hanno deciso di condurre uno studio. La ricerca, condotta da un team di scienziati tedeschi e statunitensi, ha analizzato la vita sentimentale degli uomini più alti rispetto alla media. Gli studiosi hanno scoperto che in molti casi, queste persone avevano tradito di più rispetto a chi era più basso. E lo avevano fatto perché erano sicuri della loro bellezza e di poter trovare compagnia migliore. La loro autostima era decisamente maggiore e secondo gli esperti questo è dovuto al fatto che l'altezza è in grado di nascondere difetti del corpo come ad esempio il sovrappeso.

Inoltre, il detto popolare deriverebbe anche da alcune convinzioni culturali, che vigono soprattutto nell'area europea, per le quali l'altezza è un canone di bellezza non indifferente. Sarebbe un criterio importante con il quale "valutare" esteticamente una persona che abbiamo di fronte. E, secondo altre ricerche, lo sarebbe non solo in fase di ricerca dell'anima gemella, ma anche in ambito lavorativo: ai colloqui, a parità di competenze ed esperienze, le persone più alte verrebbero tenute in maggiore considerazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.