CURA DEL VISO

Quando lavarsi il viso solo con l’acqua

LEGGI IN 1'
Se la pelle è molto secca e delicata, la mattina potrebbe essere una buona idea lavarsi il viso con sola acqua

Non è necessario lavarsi sempre il viso usando dei detergenti. In linea di massimo, se la pelle non è grassa, la mattina si può usare anche solo l’acqua, mentre per la routine serale, in genere si consiglia di utilizzare un sapone, possibilmente a base d’olio, per rimuovere tutto l'eccesso di sebo, sporcizia, inquinanti, protezione solare, trucco e altri residui che si accumulano durante il giorno. L'acqua da sola potrebbe non rimuovere efficacemente queste impurità.

Per la tua detersione mattutina, semplicemente spruzzare acqua sul viso può essere utile per alcuni tipi di pelle, come la pelle sensibile e secca. Questo approccio può aiutare a evitare l'irritazione e la secchezza che possono derivare dall'uso di determinati detergenti.

Lavarsi con acqua può aiutare anche a preservare gli oli naturali della pelle e a mantenere la sua barriera di idratazione, il che è particolarmente utile dopo che la pelle ha avuto il tempo di ripararsi e riequilibrarsi durante la notte.

Tuttavia, come detto sopra, chi ha una pelle grassa o incline all'acne potrebbe trarre beneficio dall'uso di un detergente al mattino, poiché i batteri possono accumularsi durante la notte. Se non sei sicuro di quale routine sia la migliore per la tua pelle, consulta un dermatologo per determinare l'approccio migliore per la tua carnagione. In linea di massima, il consiglio è sempre quello di acquistare prodotti sicuri, delicati, senza profumazione e non esagerare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.