Ogni volta che andiamo dal parrucchiere temiamo il momento nel quale, forbici alla mano, si avvicina alla nostra chioma. Per quanto siamo state chiare e abbiamo chiesto giusto una spuntatina, per dire addio alle doppie punte e prenderci cura dei nostri capelli, chissà perché gli hairstylist si fanno sempre prendere la mano, dando a volte dei tagli netti non richiesti. La paura è quella di dover aspettare troppo tempo prima che i capelli ricrescano, non riuscendoci proprio a vedere allo specchio con quello stile corto che non avevamo chiesto. Sorge, allora, spontanea una domanda: quanto crescono i capelli in un anno?
Ci sono ricercatori che si sono messi a studiare pur di dare una risposta a questa domanda, a un dubbio amletico che mette in crisi molte donne, soprattutto quando escono dal parrucchiere non soddisfatte del taglio corto ottenuto. Secondo quanto scoperto, i capelli crescono in un anno di 15 centimetri circa, con un progresso di circa 1,25 centimetri al mese. In realtà questa è una stima: non tutte le persone vedono i loro capelli crescere così tanto.
In realtà pensiamo sempre che i nostri capelli non crescano affatto, ma, invece, il processo è lento e progressivo. La crescita dipende, poi, da fattori genetici, dall'età, dalla salute e anche dalla dieta e anche dall'etnia: a quanto pare le persone che nascono nell'est asiatico possono assistere a una crescita dei capelli più veloce rispetto alle persone europee. Inoltre, anche il periodo dell'anno gioca un ruolo fondamentale: in estate i capelli crescono di più e più velocemente.
Per far crescere i capelli lunghi e sani dobbiamo seguire, comunque, una dieta sana ed equilibrata. Gli alimenti che possono aiutarci ad avere chiome folte sono il miglio, le uova, la frutta a guscio, i semi, i legumi come i fagioli, l'avocado, la soia, il pesce ricco di Omega 3, gli spinaci ricchi di vitamina A e di vitamina C, i frutti di bosco ricchi di vitamina C.
Condividi