Punti neri, addio! Anzi, forse è più corretto dire arrivederci. All’interno dei pori si possono accumulare sebo, detriti cutanei e sporco. Appaiono principalmente sul viso, sul petto, sulla schiena e sulle spalle, poiché queste parti del corpo producono più olio. Anche sul mento sono piuttosto comuni e, per fortuna, i rimedi casalinghi possono essere un modo sicuro, efficace ed economico per sbarazzarsene.
Esfoliare la pelle
L'esfoliazione è un processo volto a rimuovere le cellule morte della pelle per ottenere una pelle più liscia e pulita. Esistono principalmente due tipi di esfoliazione: chimica e meccanica. Gli esfolianti chimici tra cui l'acido glicolico e l'acido salicilico sono noti per prevenire l'acne, la pigmentazione post-acne e ridurre l'infiammazione. Quindi, esfolia la pelle una volta alla settimana per ridurre i punti neri
Usa i retinoidi
I retinoidi sono una forma di vitamina A usata per trattare i punti neri e l'acne. L'uso topico dei retinoidi può aiutarti a trattare le lesioni dell'acne sia infiammatorie che non infiammatorie. Si consiglia di consultare un dermatologo prima dell’applicazione.
Evita i latticini
È vero che seguire una dieta sana è la chiave per mantenere la salute della pelle ed esiste una forte connessione tra le abitudini alimentari e la comparsa dell'acne. Secondo uno studio, il consumo di latticini può portare all’acne negli adulti.
Usa l'olio dell'albero del tè e il gel di aloe vera per l'acne
Una maschera preparata con olio di melaleuca e gel di aloe vera può aiutarti a curare l'acne. Mescola due cucchiai del gel di aloe e 5 gocce di olio di albero del tè e poi applica sulla pelle. Risciacqua dopo 15 minuti con acqua fredda.
Maschera viso al miele e olio di rosa
Mescola 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di gel di aloe vera e 4 gocce di olio di rosa fino a formare una pasta dalla consistenza morbida. Strofinala su viso, collo o aree interessate e lascia agire l'impacco per circa 15-20 minuti. Quindi, risciacqua con acqua tiepida.
Condividi