Guardandoci allo specchio, potremmo avere notato delle nuove rughe intorno alla bocca, che fino alla sera prima non erano presenti. Si formano a causa delle espressioni del viso e per l'età: sono, infatti, un segno dell'invecchiamento della pelle. Si possono chiamare anche linee del sorriso o rughe labiali e si possono formare anche per altri fattori di rischio (l'esposizione al sole, il vizio del fumo, movimenti ripetitivi dei muscoli del volto, disidratazione, cattiva alimentazione, predisposizione genetica). In caso di rughe intorno alla bocca, come possiamo rimediare?
Sono tanti i rimedi naturali che possiamo adottare per poter alleviare un po' le rughe sopra il labbro superiore: sono utili se non vogliamo ricorrere a trattamenti più pesanti e invasivi come il laser o il filler. Quali sono, ad esempio, gli oli idratanti ed essenziali che possono ridare elasticità alla pelle e ridurre la comparsa di questi segni sul viso?
- olio di jojoba
- olio di rosa mosqueta
- olio di argan
- olio di mandorle dolci
- olio di cocco
Questi oli idratanti si possono applicare direttamente sulla pelle detersa, versandone poche gocce con le dita e massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Di solito si consiglia l'applicazione prima di andare a dormire, così il potere idratante di questi rimedi naturali agirà tutta la notte.
Possiamo anche sfruttare i benefici delle maschere fai da te idratanti, ad esempio allo yogurt e miele o all'avocado: ci permettono di avere una pelle subito più morbida e levigata. Non dimentichiamo, poi, che alimentazione e stile di vita giocano un ruolo fondamentale: dobbiamo prevedere una dieta ricca di vitamine, minerali e antiossidanti, bere molta acqua e fare attività fisica con una certa regolarità.
Tutti questi piccoli accorgimenti possono aiutarci a mantenere sana la pelle: c'è anche chi consiglia di fare gli esercizi di yoga del viso, per poter tenere allenati i muscoli soprattutto del contorno della bocca.
Condividi