L’herpes è un’infezione molto comune, che colpisce quasi una persona su due. Ecco perché è molto importante cercare di riflettere bene prima di farsi un tatuaggio permanente. l tatuaggio di qualsiasi zona offre numerosi vantaggi, ma allo stesso tempo presenta uno svantaggio significativo: diventa un catalizzatore dell'infiammazione dell'herpes.
La causa della ferita da herpes è l'agente eziologico del virus di tipo 1. Si trova nel tronco del nervo e non si manifesta finché la persona non è completamente sana e il suo sistema immunitario non funziona in modo “normale”. Nel processo di tatuaggio, il dispositivo agisce sulle cellule nervose che irritano l'agente patogeno. Dopo che inizia a progredire, il risultato è una vescicola di herpes sul labbro o sulle sopracciglia. Ma l’effetto sulle cellule nervose non è sempre l’unica causa dell’infezione. Molto spesso, l'herpes si manifesta a causa di una combinazione di una serie di fattori, come stress, cambiamenti ormonali, raffreddore, influenza o consumo costante di bevande alcoliche in grandi quantità.
Se sai di essere portatore di herpes e vuoi fare il trucco permanente, dillo al tecnico, affinché possa prendere delle misure preventive. Se dovessero comparire dei sintomi:
- Applica un unguento speciale sull'area in cui dovrebbe apparire l'herpes.
- Non toccare la ferita con le mani e seguire le normali regole di igiene personale;
- Non cercare di togliere la crosta
- Acquista un nuovo spazzolino da denti
- Mantieni la zona il più asciutta possibile
É però vietato eseguirlo se l’infezione è in corso. Può essere doloroso, inefficace e pericoloso.
Condividi