MAKEUP

Quanto tempo ci vuole perché lo smalto asciughi

LEGGI IN 2'
Lo smalto alle unghie può avere tempi di asciugatura lunghi e molto variabili. Fai dunque attenzione.

Una manicure ben riuscita è una manicure che ha lo smalto senza imperfezioni. Ci sono diversi elementi che possono influenzare il tempo impiegato dallo smalto per asciugarsi, tra cui il colore (il bianco puro e i pastelli a base bianca impiegano più tempo ad asciugarsi, mentre i velati sono i più veloci, i pigmenti e i solventi utilizzati in quel particolare colore, l'età dello smalto, il top coat utilizzato e lo spessore dello strato applicato. Possono variare da 10 minuti a due ore o più.

Ovviamente, non è possibile ritagliarsi due ore con le mani alzate a fare nulla, nella maggior parte dei casi. Talvolta, toccando lo smalto potresti avere la sensazione che sia asciutto dopo 20 minuti. In questo caso, non fidarti se è la prima volta che lo applichi e cerca di fare lavori domestici o che possono compromettere la manicure.

Ci sono alcune misure che puoi adottare per accelerare il processo di asciugatura. Si consiglia di agitare delicatamente la bottiglia di smalto mentre lo applichi. Ciò manterrà i pigmenti e i solventi nello smalto ben miscelati. 

Acquista uno smalto nuovo, se il tuo è vecchio. E applica strati sottili. Meglio due strati leggeri, che uno spesso. Anche il tipo di smalto che scegli può influenzare il tempo di asciugatura. Alcune formule si asciugano più rapidamente di altre e un buon top coat può anche migliorare il tempo di asciugatura.

Come regola generale, se dipingi le unghie una mano di smalto alla volta, il tuo primo dito dovrebbe essere pronto per un'altra mano quando finisci l'ultimo dito. In caso di dubbio, sai che sei pronto per applicare un altro strato quando lo strato precedente diventa opaco.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.