I cruciverba sono un ottimo passatempo, ideale tutto l'anno. In estate, per trascorrere le giornate sotto l'ombrellone. Ma anche in inverno, nelle domeniche fredde e piovose in cui non abbiamo nessuna voglia di uscire e magari ce ne stiamo rilassate davanti al camino acceso con una bella tisana in mano. Senza dimenticare, che poi, a ogni età, i benefici del cruciverba sono davvero tantissimi. Se iniziamo a prendere questa buona abitudine, il nostro cervello ci ringrazierà.
Forse non tutti sanno che il cervello deve essere allenato, proprio come il resto del corpo. E per poterlo fare abbiamo molte attività, come ad esempio scrivere, leggere un buon libro e anche ricorrere all'enigmistica e a esercizi di logica che ci mettono di fronte a domande e questioni per le quali dobbiamo mettere in funzione questo organo, facendolo lavorare e allenare anche per pochi minuti al giorno, in un modo divertente e rilassante. Le parole crociate possono essere molto utili da anziani, ma anche tra i più piccoli di casa.
Del resto il cruciverba è un passatempo molto antico, che da qualche tempo ha superato i 100 anni, essendo nato il 23 dicembre del 1913 sulle pagine di un quotidiano di New York. Ma quali sono i suoi effettivi benefici?
- aiuta a mantenere attivo il cervello
- migliora la capacità di pensiero
- aumenta il livello di attenzione
- aiuta il ragionamento
- allena la memoria
- ritarda la demenza cognitiva
- aiuta a raggiungere gli obiettivi
- dà soddisfazione
- rilassa
- arricchisce il vocabolario
Cosa aspetti ad andare a comprare un cruciverba in edicola?
Condividi