Recuperare le forze dopo l’influenza può non essere un processo immediato e potresti avere bisogno di un po’ di sostegno. La prima cosa da fare è prendila con calma. Molte persone non hanno appetito dopo l'influenza intestinale e potrebbe passare del tempo prima di poter consumare un pasto regolare. Quando mangi poco per un po’, è meglio iniziare lentamente. Invece di consumare un pasto abbondante, mangia diversi piccoli pasti al giorno per consentire al tuo sistema digestivo tutto il tempo per elaborare gli alimenti.
Sostituire i liquidi e gli elettroliti. La disidratazione è uno dei rischi maggiori legati all’influenza. Vomito e diarrea possono causare perdita di liquidi e impoverimento di minerali chiamati elettroliti, tra cui sodio, potassio, magnesio e cloruro. Questi minerali sono importanti per ricostituire perché aiutano a bilanciare i liquidi nel corpo. Hanno anche il compito di bilanciare il livello di pH del corpo, spostare i nutrienti all'interno e all'esterno delle cellule e garantire il funzionamento ottimale di muscoli, nervi, cuore e cervello. Oltre a bere molta acqua e altri liquidi, mangia cibi contenenti elettroliti. Alcuni esempi includono verdure a foglia verde, carne, uova, pomodori, lattuga, sedano, cereali integrali, noci, fagioli, banane, patate dolci e spinaci cotti.
Migliora la salute del tuo intestino. Qualsiasi tipo di malattia, ma soprattutto un virus intestinale, può devastare il tuo intestino. I batteri utili chiamati probiotici ripristinano l’equilibrio batterico nel tuo sistema digestivo e impediscono ai batteri cattivi di farti ammalare.
Assumi proteine. Probabilmente sai già che le proteine supportano la salute dei muscoli e delle ossa. È anche importante per un sistema immunitario sano che può respingere le infezioni virali e batteriche. Troppe poche proteine nella tua dieta possono farti sentire debole e affaticato, il che bloccherà il tuo recupero e ti farà sentire peggio.
Condividi