Livewell non è semplicemente una dieta, ma è un approccio sano all’alimentazione, senza rinunciare a nessun gruppo alimentare. Concentrandoti sulle piante - frutta, verdura, legumi e cereali integrali - moderando carne, latticini e uova e mangiando meno prodotti ricchi di grassi, sale e zucchero, potrai mantenerti in salute, riducendo il tuo impatto sul clima e sulla natura e migliorando la tua salute.
La conferma giunge dal “Rowett Institute of Nutrition and Health” della Aberdeen University (GB), i cui scienziati hanno messo a punto una dieta ecosostenibile – la Livewell Diet (“dieta vivibene”) – con una tabella settimanale e menu giornalieri. Lo studio, commissionato dal WWF, servirà come base scientifica per una campagna di persuasione a livello nazionale (UK) e internazionale.
In 'Eating for net zero', il WWF dimostra che raggiungere una dieta sana e sostenibile è possibile nel Regno Unito all'interno delle attuali norme sociali e senza costare di più. Ma le diete non sono solo una questione di preferenze personali.
“La dieta è basata su una normale lista della spesa, che ogni famiglia può fare facilmente, ma limita molto i prodotti alimentari trasformati e la carne, entrambi accusati anche di causare malattie cardiache e diabete. Né la carne né i prodotti alimentari già pronti sono causa di diabete o di malattie cardiache, causate invece dall’assunzione in eccesso di calorie, cosa che vale anche per diete vegetariane con pasta, birra e patatine fritte. Un esempio di menu? A colazione, cereali ricchi di fibre con latte semiscremato, toast e marmellata; a pranzo, minestra di lenticchie, un sandwich di scampi e maionese su pane nero; a merenda, una mela, frutti di bosco, qualche biscotto e latte semiscremato; a cena, pollo al curry con riso e pitta bread (focaccia di pane). Il costo settimanale della Livewell Diet è di circa 29 Sterline (35 Euro) a persona.
Mentre il pianeta si dirige verso una popolazione di nove miliardi entro il 2050, la questione di come daremo da mangiare a tutti diventerà sempre più importante. Dove una volta le guerre venivano combattute per l'oro e il petrolio, saranno sempre più combattute per l'acqua e i terreni agricoli.
Condividi