SALUTE

A cosa serve l'ozonoterapia

LEGGI IN 2'
Tutti gli usi e i benefici dell'ozonoterapia.

L'ozonoterapia è un trattamento medico molto utilizzato, per le sue proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie, antibatteriche e rivitalizzanti dei tessuti. Si usa una miscela di ozono e di ossigeno, che ha davvero moltissimi benefici in caso di disturbi che comportano un dolore molto intenso. Ad esempio, l'ozonoterapia è utile in caso di mal di schiena, di ernia al disco, di protrusioni, di artrite, di reumatismi.

Il trattamento sfrutta un gas la cui molecola è costituita da tre atomi di ossigeno dalla natura instabile. Oltre a proteggere la superficie terrestre dai raggi UV del sole, è anche un agente con funzione battericida, funghicida e inattivante dei virus. Durante la pandemia è stato usato anche per sanificare le superfici. Forse non tutti sanno che l'ozono è naturalmente presente nel nostro corpo: è prodotto dai globuli bianchi e difende l'organismo dagli agenti patogeni esterni.

L’ossigeno-ozono terapia, nel dettaglio, aiuta ogni paziente a:

  • favorire il rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere
  • ridurre le infiammazioni nel corpo
  • migliorare il legame tra ossigeno respirato e globuli rossi
  • sciogliere il grasso
  • combattere l'invecchiamento precoce della pelle
  • lenire il dolore, rilassando i muscoli e favorendo la vasodilatazione

L'ossigeno-ozono terapia si somministra per via intramuscolare, sottocutanea, rettale, intra articolare ed endovenosa. Si può ricorrere a tale terapia in caso di dolore e infiammazione. Come sottolineato in precedenza è utile in caso di ernia al disco e mal di schiena, protrusioni discali, malattie delle articolazioni, cicatrici, aderenze cutanee, lipodistrofia, inestetismi della cellulite.

Il trattamento è spesso consigliato a tutti, a eccezione delle donne in gravidanza, di pazienti con ipertiroidismo, favismo, epilessia, malattie cardiovascolari, respiratorie ed ematologiche, interventi chirurgici che non si possono mancare. Tra gli effetti collaterali, invece, possiamo notare pesantezza e bruciore, crisi vagale o altri piccoli malesseri che in realtà sono temporanei e non compromettono la salute dei pazienti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.